INAIL - Arbeitsministerium Überprüfungspflicht der Arbeitsmittel auch in der COVID-19-Krisensituation

Die Termine der zu Überprüfenden Arbeitsmittel kann auch in der Notfallsituation des COVID-19 nicht aufgeschoben werden, so das Arbeitsministerium mit einer eigenen Auslegung !

Es wird unten der italienische Originale Text angeführt:

VERIFICHE PERIODICHE

In considerazione delle misure di contenimento adottate per la gestione dell'emergenza sanitaria, è possibile differire l'effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro, secondo quanto previsto dall'articolo 103, comma 2, del Decreto-legge n. 18 del 17 marzo 2020 ?

No. Il principio contenuto all'articolo 103, comma 2, del Decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 non può essere esteso alle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro di cui all'articolo 71, comma 11, del Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.

Infatti, la disposizione introdotta in via eccezionale dal predetto articolo 103, comma 2, non contempla anche gli atti relativi ad attività di verifica rilasciati da soggetti privati. E ciò anche al fine di scongiurare che la mancata effettuazione delle verifiche delle attrezzature di lavoro possa comportare la messa in pericolo di beni e di interessi di primaria importanza, come la salute e la sicurezza dei luoghi di lavoro.

(zur Webseite: Arbeitsministerium - FAQ)